07 luglio 2009

Ronde sicure: la parola-mantra e la Costituzione violata

gatanosaya_.jpg"In tutti gli ultimi, in tutti gli immigrati c’è Dio che vive in clandestinità e noi non possiamo respingere Dio. Noi rischiamo di aver cacciato Dio, Dio è clandestino nel nostro Paese. Ed ecco che nell’ansia di fare ordine si rischia, così facendo, di ottenere quel supremo disordine che è la negazione dei diritti. Questo non è possibile" Don Luigi Ciotti


Sicurezza è diventata una parola-mantra, un termine-talismano per semplificare le proposte, su cui permeare i ragionamenti, spesso con un retropensiero di matrice razziale. L'ideologia scuritaria destroide si nutre di una percezione adulterata dalle immagini degli sbarchi. I crimini nel nostro paese sono diminuiti, anche se la popolazione carceraria è costituita in massima parte da extracomunitari. Con un autoritarismo senza precedenti è opinione diffusa che una politica muscolare fatta di annunci e demagogia non basti a contrastare il fenomeno. Certo la ricetta dell'opposizione è indefinibile, quindi il gioco è fatto.

Si istituzionalizzano le ronde, nonostante il parere negativo espresso dal Csm, andando verso la privatizzazione della polizia, proprio mentre vengono sottratte risorse alle forze dell'ordine. Così, malgrado la XII disposizione transitoria e finale della Costituzione vieti la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista. Il creatore delle Ronde Nere, il massone Gaetano Saya e la presidente dell'Msi Maria Antonietta Cannizzaro hanno presentato a Roma e Milano le divise della Guardia Nazionale. Per la sua storia personale con la sua amicizia, i paramenti massonici e i suoi legami piduisti. Custodisce gelosamente una foto con dedica di Licio Gelli datata 5 giugno 1991 ("A Gaetano Saya, la verità ha un solo volto, quello dell'onestà verso gli altri e verso se stesso. Con stima e molta simpatia. Licio Gelli") e un'altra con Giovanni Spadolini allora ministro della Difesa. Del resto Licio Gelli sostiene che Berlusconi, nell'attuazione del Piano di rinascita democratica della P2 è andato ben oltre le più rosee aspettative. Giorno dopo giorno la costituzione materiale di questo paese viene picconata, quella formale depotenziata, svuotata. Da buoni muratori. Il Capo cantiere aveva la tessera P2 1816.

Nessun commento:

Posta un commento