09 dicembre 2009

L’orribile pagina di FB contro Falcone e Borsellino, e i fessi che ci cascano



dal sito giornalettismo.it

Finché la cosa rimane un gioco su Facebook, può anche andare: ci sta che qualcuno si diverta alle spalle degli altri aprendo un gruppo contro Falcone e Borsellino, per ammirare le reazioni indignate di chi ci casca. Ci sta anche che uno dei partecipanti al gruppo alleghi questa immagine, in cui si vede la testa di uno dei due magistrati appiccicata sul corpo di Willy il Coyote, il quale è intento a dar fuoco alla miccia del razzo che lo lega mentre Totò Riina Bernardo Provenzano (mi si fa notare nei commenti, n.d.r.) osserva compiaciuto il tutto dal cocuzzolo della montagna. Ci sta quindi che la bacheca del gruppo ospiti una serie di messaggi nelle bacheche di persone arrabbiate, o per meglio dire: che ci sono cascati con tutte le scarpe.

Quello che invece non ci sta è che ci caschi con tutte le scarpe un’agenzia di stampa, di professionisti pagati per fare informazione, e che poi un testo allarmato faccia il giro della rete, finendo persino sul Corriere: “Web: pagina contro Falcone e Borsellino su Facebook – 09 Dicembre 2009 17:45 CRONACHE – MILANO – Una pagina su Facebook in cui Falcone e Borsellino sono stati definiti “falsi eroi”. Il promotore dell’iniziativa, anonimo, usa lo pseudonimo “La stella della Senna”: nello spazio riservato alle informazioni si legge che la pagina e’ “dedicata a chi come me odiava Falcone e Borsellino, morti per sete di fama”. Le reazioni degli utenti di Facebook sono quasi tutte di sdegno, i “post” pubblicati iniziano quasi tutti con un “vergogna“.

Ora, uno può capire tutto. Anche che si creda che sia serio, un gruppo pensato “Per chi come me odiava e odia Falcone e Borsellino,morti per sete di fama”, che dice che in ufficio ha “la cupola” e mette Boom tra le ultime notizie. Lo si può credere per un attimo, forse per due. Lo si può credere anche se l’autore del fotomontaggio – Alessandro Pestini - è iscritto alla fan page di Radio Troll (non vi dice niente questa parola, eh?). Ma che questa cosa faccia il giro (12mila risultati su Google in un paio d’ore, ma solo dieci per il risultato tra virgolette, per fortuna) senza che nessuno se ne accorga, è davvero tragico.

Nessun commento:

Posta un commento