07 ottobre 2009

Lodo Alfano incostituzionale


Il verdetto della Consulta è arrivato: il Lodo Alfano è incostituzionale. I 15 giudici della Corte si sono riaggiornati ed hanno comunicato la bocciatura dell'immunità per le quattro più alte cariche dello Stato. Questi i procedimenti in cui è ancora implicato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Caso Mills
Procedimento All Iberian per il reato di corruzione in atti giudiziari. Secondo l'accusa, Berlusconi avrebbe «comprato» le testimonianze dell'avvocato inglese David Mills

Diritti Tv
Il premier è imputato di frode fiscale perché, secondo l'accusa, avrebbe creato fondi neri gestendo i diritti tv di Mediaset. Prescritti invece il falso in bilancio e l'appropriazione indebita.

Mediatrade
Parte dall'inchiesta sui diritti tv e questa volta l'accusa sostiene che Berlusconi insieme ad un socio occulto, l'egiziano Frank Agrama, si sarebbe appropriato di fondi della società.


Compravendita
La procura aveva chiesto l'archiviazione, ma il Gip in virtù del Lodo Alfano ha deciso di sospendere il giudizio. Si tratterebbe di una presunta offerta di vantaggi a senatori per far cadere il governo Prodi.

Nessun commento:

Posta un commento